TIZIANA CONTINO

Tiziana Contino, artista (Italia, Catania)
"Nutrire/Contatto", 2015, performance interattiva multimediale site specific 


Performer Tiziana Contino, musiche originali e sound design Carlo Tuzza
partecipanti 6 su invito (2015 version)

"CORPO - Festival delle Arti Performative" (CibAzioni - PrivAzioni) V° ed. a cura di Sibilla Panerai e Ivan D’Alberto, Appartamento LAGO - Pescara

Il progetto fa parte di una serie di performance sperimentali iniziata durante il workshop tenuto da Artur Zmijewski alla Galleria Montevergini di Siracusa nel 2007.

La mia ricerca artistica trae spunto da forme espressive, che sono volte alla stimolazione sensoriale e alla riflessione verso “l’altro da sé”, “lo sconosciuto” per il quale si ha una paura radicata direttamente riconducibile alla teoria del “perturbante” di Sigmund Freud. Ho dunque puntato il mio sguardo sull’attivazione di processi che possano sovvertire abitudini rese statiche senza un preciso motivo, innescando dei meccanismi di apertura psicofisica verso l’esterno,

“l’altro da sé”. Nutrire Con/tatto si sviluppa in una performance interattiva che trova proprio nel cibo - elemento di scambio, condivisione, esplicitazione della propria cultura e del proprio sentire più intimo – l’elemento essenziale per “l’avvicinamento all’altro” e la sua comprensione.

Sei sedie vengono poste con lo schienale rivolto contro il bordo di un lungo tavolo, sei partecipanti (contattati tramite invito personale) si siedono per consumare la propria cena espletando il pasto bendati e imboccati dalla performer con diverse parti del corpo ed in diversi modi che implicano la necessità di un contatto psicofisico per la fruizione del cibo accompagnati da una sonorizzazione costante creata live dal compositore Carlo Tuzza. Al mutare dell’individuo contatto fornito uno stimolo differente per consentire la costituzione di una relazione quasi impalpabile qual è quella sinestetica. Il cibo e le bevande hanno colori legati alla cromoterapia e vengono utilizzati oggetti con funzione di stimolazione tattile del ricordo, per amplificare l’esplorazione conoscitiva del commensale tramite un rimando di gesti significativi. L’obiettivo è quello di instaurare un rapporto di confidenza-fiducia o più semplicemente di relazione fra tutti i partecipanti alla performance.

Testo Sibilla Panerai

Tiziana Contino propone all’Appartamento LAGO di Pescara la performance Nutrire CON/TATTO, in cui, partendo dal piacere del convivio, torna allo stato

primordiale della nutrizione, fino ad imboccare direttamente il pubblico. Se in Francesca Lolli la CibAzione è la condivisione di un tema sociale e in Lacedra è

PrivAzione e denuncia, con Tiziana Contino diviene cena antropofagica in cui il corpo dell’artista si offre come pasto e nutrimento.

Dalle 00:00 (ora italiana) del 31 MARZO alle 24:00 del APRILE 2020 sarà possibile visionare in esclusiva alcune  opere di artisti italiani e stranieri appartenenti al mondo della performance art. Si tratta di azioni inedite che sono state presentante presso musei, gallerie e festival. La libera visualizzazione nasce allo scopo di rendere l’arte accessibile a tutti: infatti in vista delle restrizioni per contenere l’emergenza Covid-19, per ragioni di sicurezza, i luoghi della cultura sono al momento chiusi.

I video saranno visualizzabili dai link correlati (tra cui il seguente) agli artisti che hanno aderito all’iniziativa. Questi Url sono generalmente privati e verranno eccezionalmente “aperti” per il lasso di tempo menzionato.



TIZIANA CONTINO

 Tiziana Contino (1979, Catania) è un’artista visiva, performer, graphic designer, fotografa, video maker. Attualmente è docente di ruolo di Graphic design presso l’Accademia di Belle Arti di Roma ed ha insegnato Graphic design e Computer graphic in Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e in l’Accademia di Belle Arti di Catania.

 Tra il 2006 e il 2010, ha partecipato a diversi workshop e residenze con artisti noti come Artur Zmijewski (2006), Hidetoshi Nagasawa (2007), Matthew Barney (2008), Marinella Senatore (2010). Nel 2010 è stata selezionata per una residenza per performer finanziata dalla Fondazione Cariplo, Milano, dal GAI e dall’AIEP svolta alla Fabbrica del Vapore. Nel 2012-2013, ha condotto un programma TV sulle arti visive e la musica

(ARTPASS, sestarete) e un programma radio sulle arti visive e la performance (Tarzan e la LiAna, Radiolab).

Nell’ottobre del 2013, ha pubblicato un articolo sulla performances interattiva nei “Quaderni di PsicoArt – Arte e Psicologia” del DAMS di Bologna, seguito nel 2015 da un’altra pubblicazione e conferenza  dal titolo “Il CORPO che abito. Identità di genere e suoi transiti, analisi dei linguaggi performativi contemporanei”.

Fin dal 2014, collabora col compositore, musicista e performer Carlo Tuzza.

Principali esposizioni: 2003 Anteprima – Quadriennale di Rome, 2005 BJCEM, 2006 AFX

Amsterdam Film Experience, 20th Instants Video Festival, Marseille, 2008 Tina-b, Prague, 2010 Video.it,

Merz Foundation and Care of - Celeste Prize, Brodbeck Foundation (finalist), 2011 52a BIENNALE DI

VENEZIA Padiglione Italia/Accademia, RELOAD: So exotic! Exhibition Performance Series, Officine Rosati, Rome 2012 AAM - Interactive Performance, lʼAuditorium Sole24ore, Milan, PIXEL - La nuova generazione della videoarte italiana - EAT Emergent Artist Trans-mediterranean Milan - 2013 Arte Laguna Prize, Venice (the only Italian finalist for performance) - 2014 Teoremi Performance Festival, Museo d’Arte Contemporanea, Villa Croce, Genoa, GINNASTICA DELLA VISIONE – Festival di performance, MAAM Museo dell'Altro e dell'Altrove, Rome, BIO50 }Hotel BIO50, 24° Biennial ofl Design, Ljubljana, IV edition of Bienal del Fin del Mundo, “Contrastes y Utopias”, Argentina (RA), 2015 I-ART, “5 piazze, 5 sensi”, C.o.C.A. Archivio Biblioteca Arti Contemporanee, Modica, “Chiamateci streghe” Galleria Civica Montevergini, Siracusa, “CORPO, Festival delle Arti Performative (CibAzioni - PrivAzioni)”, Appartamento LAGO, Pescara, ALTER MODERNITAS, Marche Centro D’Arte, Showroom Ciù Ciù, Offida – Galleria Marconi – AP (I), 2017 Imago Mundi ROTTE MEDITERRANEE (Luciano Benetton Collection), ZAC Zisa - zona arti contemporanee, Palermo (I)

 CARLO TUZZA

Carlo Tuzza (1987, Augusta - SR) è un musicista (chitarra, sintetizzatori e pianoforte), compositore, performer, graphic e web designer; Laureato in Graphic Design l’Accademia di Belle Arti di Catania, sta conseguendo un Master in musica per videogames al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma.

Nel 2014, ha partecipato a diverse masterclass con musicisti di fama internazionale come Andy Timmons, Alex Hutchings, Marco Sfogli, Luca Galeano, Massimo Varini, Neil Zaza, Rick Latham, Corrado Rustici, Roberto Maccagno, Riccardo Bertuzzi, Federico Malaman, Ricky Quagliato (Malafede Trio), Hans Zimmer . Nel 2010, ha conseguito il primo livello di certificazione in teoria e solfeggio della musica e armonia con Alberto Fidone, e nel 2012 il secondo livello di certificazione in rock-fusion with Michael Mellner. Fin dal 2011, Partecipa col C.E.S.M. (Centro Etneo Studi Musicali) a concerti. Ha registrato “Hello” per la cantante Contessa Catena.

Una selezione di mostre nate dalla collaborazione con l’artistaTiziana Contino: “ICONICOANICONICO (musiche originali) -  Omaggio a Emilio Greco - Il rapimento lirico e la poetica del corpo femminile”, Museo Emilio Greco, Catania (performer) - Emotional Replacement per “Chiamateci streghe” Galleria Civica Montevergini, Siracusa (performer and musical text) - CORPO - Festival delle Arti Performative (CibAzioni - PrivAzioni), Appartamento LAGO, Pescara, curators Ivan D’Alberto and Sibilla Panerai (performer, musical text, live actions) - 2015 I-ART, “5 piazze, 5 sensi” at C.o.C.A. Archivio Biblioteca Arti Contemporanee, Modica, curators Chiara Canali and Canecapovolto (performer, musical text, live actions), curators C. Nicosia, O. Fazzina, F. Lucifora, R. Antoci, A. Stazzone, G. Vincenzo, G. Collica. F. Pantaleone e M. Zito, 2016 Heart, University Hospital “Policlinico – Vittorio Emanuele, Catania (I), curators Valentina Barbagallo, Filippo Pappalardo, 2017 Imago Mundi ROTTE MEDITERRANEE (Luciano Benetton Collection), ZAC Zisa - zona arti contemporanee, Palermo,


2021 - Argentina Cine Plus Performance Art

CRONOGRAMA DE ACTIVIDADES VIRTUALES DEL 10 AL 19 DE DICIEMBRE DE 2021  VIERNES 10 DE DICIEMBRE 00:00 HORA ARGENTINA (ESPAÑOL) PASADO~ACTIVO~...