GIANNI NAPPA

Gianni Nappa, artista, curatore, critico d'arte (Italia, Napoli).

Critico d’Arte, artista pittore e fotografo, scenografo diplomato all’Accademia di Belle Arti di Napoli nel 1982; giornalista free lance, sceneggiatore, ha collaborato con testate giornalistiche e riviste. Curatore d’arte ed esperto di antiquariato. Negli  anni 1984 / 1987 sperimenta la mimoteatrodanza con il gruppo e associazione Arteteka con Claudio De Lorenzo, Ivana Lo Sapio;  Museo Archeologico di Nocera (Sa) Colori in movimento. Teatro Nuovo di Napoli sala Assoli, Muda. Azioni nel 1986 a Piazza del Gesù (Napoli) contro l’inquinamento da smog. Dal 2006 al 2010 è stato curatore della Galleria Merliani (Napoli). 2011 curatore di 10 artisti per la Biennale dell’Unità d’Italia a San Leucio (Ce). Dal 2016 organizza e cura artperformingfestival, dedicato alle arti di sperimentazione visiva ed alla performance internazionale. L’attenzione ai temi sociali e politici collettivi, l’ambiente, i migranti,  Artperformingfestival si svolto nelle tappe di  Napoli, Benevento, Galatina(Le), Venezia Mestre, Matino - Museo MacMa (Le). Gianni Nappa ha stretto collaborazioni con Global Making Art in Corea del Sud con Gim Gwang Cheol, Park Kyeong Hwa. 








*********************************************************************************
CONTENUTI DELLA PRECEDENTE EDIZIONE:

"Il tempo sottile", 2016


Nel cubo costituito dalla vetrina di un negozio di belle Arti di Napoli, l’installazione performativa è un contenitore di esperienze e sperimentazioni artistiche che nel corso degli anni Gianni Nappa ha realizzato. L’azione dell’artista in tuta bianca è la tela ancora da creare sulla quale si proiettano lee esperienze passate. Il tempo sottile è quel punto ideativo senza connotazione nel quale si afferma l’energia pura e dove l’artista fa riemergere dopo 30 anni opere e sperimentazioni come dato del momento.

Dalle ore 00:00 (ora italiana) del 31 MARZO alle ore 24:00 del APRILE 2020 sarà possibile visionare in esclusiva alcune opere di artisti italiani e stranieri appartenenti al mondo della performance art. Si tratta di azioni inedite che sono state presentante presso musei, gallerie e festival. La libera visualizzazione nasce allo scopo di rendere l’arte accessibile a tutti: infatti in vista delle restrizioni per contenere l’emergenza Covid-19, per ragioni di sicurezza, i luoghi della cultura sono al momento chiusi. 


I video saranno visualizzabili dai link correlati (tra cui il seguente) agli artisti che hanno aderito all’iniziativa. Questi Url sono generalmente privati e verranno eccezionalmente “aperti” per il lasso di tempo menzionato.






2021 - Argentina Cine Plus Performance Art

CRONOGRAMA DE ACTIVIDADES VIRTUALES DEL 10 AL 19 DE DICIEMBRE DE 2021  VIERNES 10 DE DICIEMBRE 00:00 HORA ARGENTINA (ESPAÑOL) PASADO~ACTIVO~...