GIANNI COLOMBO


Gianni Colombo, artista (Italia, Novara/Torino)

Il Terzo Giorno




Il lavoro video si suddivide in tre parti che riguardano la Purificazione, la Sublimazione e
l'Estinzione. Nella prima parte, i piedi che sono dell'artista stesso, sono immersi in una sorgente di
acqua corrente in un indefinibile luogo. Nella seconda il corpo inerte e parzialmente coperto da un
drappo rosso levita lentamente verso la sparizione come a dissolversi lasciando lo spazio vuoto.
Sublimazione della materia. Nella terza assistiamo ad un'aurora onirica che colora la catena
dell'Anapurna e l'unica ferma percettibile e appena visibile è il volo di alcuni uccelli.
L'estinzione prevede pura natura non contaminata da materia umana.
Intenti e contenuto
Le immagini che si susseguono, divise in tre tempi, simboleggiano una sintesi di ricerca sincretica
esperienziale tra le varie tradizioni partendo da un concetto alchemico. La purificazione è intesa
come preparazione meditativa verso un percorso spirituale come prima ed essenziale necessità.
Possiede altresì il suggerimento al trascorso stesso o al passato che ha necessità di “essere lavato”.
Si fa carico del collegamento archetipico che spazia fra cosmogonie induiste, tradizione cristiana e
musulmana oltre che ai rituali animisti in modo semplice e diretto in acqua di pura sorgente.
Nel secondo quadro animato definito come “sublimazione” i particolari del corpo inerte sono messe
in evidenza dalle immagini quasi statiche che paiono indagare sulla possibile bellezza dei
particolari. Successivamente il corpo spogliato e coperto da un semplice drappo rosso levita verso
l'alto fino alla sparizione totale. Una inevitabile escatologia che racconta della transitorietà del
corpo stesso.
Nel terzo riquadro il percorso si 'solve' in una improbabile aurora sulla catena dell'Anapurna come
elevazione di una via quasi ieratica. Non vi sono presenze se non alcuni impercettibili uccelli in
volo e la potenza della natura ultima viene semplicemente accennata come simbolo di inconosciuto.
Alla fine non vi è corpo, non vi è mente. “La forma è vuoto e il vuoto è forma”
(Prajnaparamitasutra, Sutra del Cuore e della Perfetta Sapienza).
La sintesi della tradizione alchemica, come citazione subliminale, si trova nella suddivisione in tre
giorni come opera al Nero (Nigredo), opera al bianco (Albedo) e opera al rosso (Rubedo) trattata in
inversione di colori e sequenze con eccezione dell'ultima parte, come libera espressione
compositiva. Nel secondo giorno tutto si evidenzia in una unica concentrazione dove le immagini di
vago sapore caravaggesco sono trattate come sintesi di riferimento ermetico.
Istallazione
L' installazione è prevista in una stanza semibuia dove tre schermi diacronici sono appesi nei tre
punti cardinali. Uno al centro e altri due ai lati. Sul pavimento della stanza sono disposte nove
ciotole rosse simboliche di terracotta create apposta per l'evento installativo. Le ciotole contengono
acqua possibilmente pura aromatizzata con oli essenziali profumati.
In alternativa è prevista una video-proiezione lineare delle dimensioni possibili sulla parete di fondo

PANDEMIA FINAL WORK
Immagini parte seconda e stills a cura di Franco G. Livera
editing full H.D. S.A. Studio, Gallarate (Va)
” video-installazione progetto Irenea, Centro Studi
Internazionale Sereno Regis, Torino.
Secondo Simposio sull’Estetica della Nonviolenza, Centro Sereno Regis, Torino.
Due Età. Performance con Mina D’Elia, Paradisiello, Napoli.
2015
ArtMob4 funerary art Torino City, intervento di attacchinaggio clandestino. Manifesto in occasione
di Artissima.
Presentazione multimediale del testo autobiografico MA-GIA presso il Centro Studi Internazionali
Sereno Regis, Torino. Contestuale addio al mondo dell'arte ma non all'Arte in sé.
2018
The Third Day
Art Performing Festival, Galatina (LE)
Pubblicazioni:
- Spirito e Polvere, Promolibri Torino 1997
- Ars Regia, Ed. Quintessenza Novara 2007
- Madre, Madre T, Ed. Arte Pandemia 2007 (tiratura limitata e numerata)
- MA-GIA, Quintessenza, Gallarate 2017

I video saranno visualizzabili dai link correlati (tra cui il seguente) agli artisti che hanno aderito all’iniziativa. Questi Url sono generalmente privati e verranno eccezionalmente “aperti” per il lasso di tempo menzionato
Link visitabile a partire dal 31 marzo  alle 00:00 (ora italiana) alle ore 24:00 del  1 aprile:






GIANNI COLOMBO

Nasce a Novara il 7 ottobre 1952.
Vive e lavora tra Torino, Oleggio (NO) e quel che rimane delle “Zone Temporaneamente
Autonome” (T.A.Z. - Temporary Autonomous Zone).
guru.pandemia@gmail.com
335.7670813
Prima installazione nel 1976 Trees dead, trees alive all'interno del parco del fiume Ticino.
Fonda il gruppo ‘Aessenza’ che produce varie installazioni ed eventi. Successivamente dà vita a
‘Pandemia’ che si occuperà del rapporto arte-spiritualità. Nel 1992 entra a far parte del gruppo ‘Ars
Technica’ dove rimane fino alla naturale estinzione nel 1996. Nel 2006 a Torino partecipa alla
fondazione del portale d'arte ARSMETEO prototipo di web semantico. Da allora fino ad oggi indaga
sul rapporto tra scienza, arte e tecnologie producendo estetiche installative con new media digitali.
2007
He-Art - pannello - pulsante con fibbra elettroluminescente, 6° biennale di Alessandria marzo 2007
Up & Down – Video-istallazioni.
Schermi dialoganti e digitografie, Subsito / Marco Noire Contemporary Art, Torino, Italia.
2008
Partecipazione alla “Notte delle Arti e della Letteratura”, Galatina (LE) con tre video-installazioni.
2009
Video-bandiere - proiezione su sabbia-camera oscura
Last Whistle. Last Train - Collettiva dei “Fratelli Invalidi” - Libreria Linea 451, Torino
Netville Reload, Flash Gallery, Torino
Red&Withe - video-installazione composita per Gimò, Torino
2010
Videopoem - video in HD, Premio letterario Gimò, Reggia di Venaria, Torino
Meditazioni immaginate - la somma da sempre tre - Opere interattive, progetto ArsKa, CSA
Askatasuna, Figment tech meditation Room vasca sinestetica interattiva.
L’Ombra della meccanica - opera interattiva.
Video-preghiera - opera video-composita, Torino.
2011
ArtMob - invenzione di genere d’intervento
Natural Trendy primo intervento land-bioart, Centrale Federico II, Tuturano (BR)
2012
2° ArtMob - Intervento sulla statale SS16 Maglie-Otranto per la salvaguardia degli Ulivi
2013
Pennellate ocra rosse all’angolo destro della tela - collettiva a cura di Katia Olivieri, Palazzo di
Lorenzo, Galatina (LE)
2014
Esperimenti di Arte e Nonviolenza, “digittico” video-installazione progetto Irenea, Centro Studi Internazionale Sereno Regis, Torino.
Secondo Simposio sull’Estetica della Nonviolenza, Centro Sereno Regis, Torino.

2015
ArtMob4 funerary art Torino City, intervento di attacchinaggio clandestino. Manifesto in occasione di Artissima. 
Presentazione multimediale del testo autobiografico MA-GIA presso il Centro Studi Internazionali Sereno Regis, Torino. Contestuale addio al mondo dell'arte ma non all'Arte in sé.

2018
The Third Day 
Art Performing Festival, Galatina (LE)
Pubblicazioni: 
- Spirito e Polvere, Promolibri Torino 1997
- Ars Regia, Ed. Quintessenza Novara 2007
- Madre, Madre T, Ed. Arte Pandemia 2007 (tiratura limitata e numerata)
- MA-GIA, Quintessenza, Gallarate 2017




2021 - Argentina Cine Plus Performance Art

CRONOGRAMA DE ACTIVIDADES VIRTUALES DEL 10 AL 19 DE DICIEMBRE DE 2021  VIERNES 10 DE DICIEMBRE 00:00 HORA ARGENTINA (ESPAÑOL) PASADO~ACTIVO~...