Kyrahm, artista, cofounder di HUMAN INSTALLATIONS e FREE PERFORMANCE ART (Italia, Roma)
Il 2 maggio 2020 l'artista sarà disponibile ad un confronto durante una diretta dalla sua pagina Facebook dalle 10 alle 12.30 del mattino. Mentre dalle 00:01 sarà possibile visionare una prima tranche di interviste che costituiscono il primo abbozzo di ricerca necessario alla realizzazione del prossimo lavoro "Bulimia d'Amore".
The artist will be on streaming for a confrontation from her studio On 2nd May from 10 a.m to 12.30 a.m (italian time)
https://www.facebook.com/Kyrahmperformanceart/
She also will present a draft of her news project called
BULIMIA D'AMORE, video research, 2020
Una serie di videochiamate durante la quarantena si trasformano in riflessioni sull'amicizia ed i rapporti umani.
Il 2 maggio 2020 l'artista sarà disponibile ad un confronto durante una diretta dalla sua pagina Facebook dalle 10 alle 12.30 del mattino. Mentre dalle 00:01 sarà possibile visionare una prima tranche di interviste che costituiscono il primo abbozzo di ricerca necessario alla realizzazione del prossimo lavoro "Bulimia d'Amore".
The artist will be on streaming for a confrontation from her studio On 2nd May from 10 a.m to 12.30 a.m (italian time)
https://www.facebook.com/Kyrahmperformanceart/
She also will present a draft of her news project called
BULIMIA D'AMORE, video research, 2020
Una serie di videochiamate durante la quarantena si trasformano in riflessioni sull'amicizia ed i rapporti umani.
Un puzzle-documentario sulle emozioni che vedrà la partecipazione di persone da ogni parte del mondo.
Un saluto a Luis Sepùlveda, scrittore cileno venuto a mancare recentemente a causa del coronavirus, che ha fatto di questo tipo di rapporto interpersonale la colonna portante della sua poetica.
Coerentemente con i limiti imposti dall'emergenza che invitano i cittadini a "rimanere in casa", le riprese sono effettuate utilizzando esclusivamente strumenti "domestici" come cellulare e Pc.
"Si tratta semplicemente di una serie di appunti di ricerca. Il dialogo con le persone, (in questo caso caratterizzato da bassa qualità della risoluzione video delle dirette) è parte di un work in progress che richiede diversi mesi per la messa a punto finale. Generalmente il processo che si conclude con la presentazione di un mio lavoro richiede tanto tempo e la messa in campo di importanti risorse tecniche. Gli "appunti", gli abbozzi, non li ho mai presentati in pubblico prima d'ora. In questo caso ho deciso invece di condividere la mie elucubrazioni creative fin dalle primissime fasi e molto di questo materiale potrebbe essere scartato, rivisto, rielaborato". (Kyrahm)
Il 2 maggio sarà pubblicata una prima tranche di videointerviste sulla pagina dell'artista:
https://www.facebook.com/Kyrahmperformanceart/
http://www.humaninstallations.com/bulimia.html
ENG VERSION:
On May 2, 2020 the artist will be available on streaming from her Facebook page from 10 a.m to 12.30 a.m (italian time) While from 00:01 a.m it will be possible to view a first tranche of interviews which constitute the first research sketch necessary for the realization of her next work:
BULIMIA OF LOVE
A series of video calls during the quarantine turn into reflections on friendship and human relationships. (PART I)
A puzzle-documentary on emotions that will see the participation of people from all over the world.
Greetings to Luis Sepùlveda, a Chilean writer who recently passed away because of the coronavirus, which has made this type of interpersonal relationship the cornerstone of his poetry.
Consistent with the limits imposed by the emergency that invite citizens to "stay at home", shooting is carried out using only "domestic" tools such as mobile phones and PCs.
"It is simply a series of research notes. Dialogue with people is part of a work in progress that takes several months to finalize. Generally the process that ends with the presentation of my work requires a lot time and the implementation of important technical resources. I have never presented the "notes" or the sketches in public before. In this case I decided instead to share my creative considerations since the very early stages and a lot of this material could in the future be discarded, revised, reworked ". Next step: 'Bulimia d'amore' is to devour relationships, collect people. Modern society has led to 'Baumanian liquidity', that is, the obsessive consumption of encounters with each other. And now, how will human interactions with Covid-19 change?" (Kyrahm)
On May 2, a first tranche of video interviews will be published on the artist's pages:
https://www.facebook.com/Kyrahmperformanceart/http://www.humaninstallations.com/bulimia.html
(in video: una intervista allo scrittore Sepùlveda da Web)
KYRAHM
Kyrahm è un’artista italiana che opera in ambito internazionale nel campo della performance art, della videoarte tra arte contemporanea e teatro d'avanguardia. Cercando un costante dialogo con il cinema, elabora video e documentari sperimentali.
Il suo sguardo verso la funzione sociale dell'artista si esprime con opere spesso sconvolgenti, sperimentando sul proprio corpo i limiti mentali e fisici. Collabora con Julius Kaiser, videomaker e performance artist.
La sua ricerca è oggetto di studio presso Accademie e Università in Europa, negli Stati Uniti ed in America Latina.
Ha ottenuto in Italia e all'estero riconoscimenti e premi istituzionali.
Ha presentato il suo lavoro presso numerose rassegne, mostre, festival, iniziative in tutto il mondo.
Ha co-realizzato con ed ideato eventi e festival sulla performance e la body art con Julius Kaiser tra cui Extreme Gender Art, MutAzioni Body Performance Art Festival (Profane e Humane), Female Extreme Body Art dal 2009 al 2015. Sempre con Julius Kaiser ha avviato il progetto Human Installations, centro di produzione, manifesto e movimento sulla performance ed il video. E' ideatrice dell'iniziativa Free Performance Art.
Premi
Premio Arte Laguna di Venezia (Italia, 2009)
Tra le 30 migliori gender exploration performance del mondo, Idkex (Columbus, Ohio, 2009)
Miglior Film Arcipelago Film Festival sezione dedicata a Pasolini (Roma, Italia, 2015)
Selezionato per ASFF BAFTA recognized Qualifying Film Festival (UK, 2016)
Miglior Performance Adrenalina Art Prize, MACRO Art Museum in Rome (Roma, Italia, 2013)
Online vote Winner Celeste Prize International, Invidible Dog Art Gallery (New York, USA, 2010)
Menzioni
Coautrice e comproduttrice doc in nomination premio Globo d'Oro (Italia, 2019)
Some of exhibitions/ Alcune delle iniziative a cui ha preso parte
MACRO Asilo - Davide e Golia di Kyrahm Performance con Luigi Leonardi, imprenditore anticamorra (Italia, Roma, 2019)
Aesff Bafta recognized Film International Festival (UK, 2016)
Werkstaddt der Kulturen (Berlin, 2008)
Museum MACRO – Contemporary Art Museum in Rome;
Tese dell’Arsenale, The Blue Wedding with Annie Sprinkle during a collateral event of Venice Biennale (Italy, 2009)
Museum of the Human Rights, Deformes Biennale (Chile, 2013)
Venice International Performance Art Week (Italy, 2016)
Dinnerwave Art Gallery (Arizona, USA, 2009)
Among the Best Gender Exploration Performance in the World (Columbus, Ohio, 2009)
Untouchable curated by Franko B (London, GB, 2012)
Museum Villa Croce in Genova (Italy, 2014)
Museum Hermann Nietsche in Naples (Italy, 2013)
Museum Canonina in Rome (Italy, 2014)
Academy of Arts in Naples (Italy, 2014)
Bordeline Performance Art Festival (Norwich, UK, 2014)
Guest of Honor of the Castello Estense for the Art Festival in Ferrara (Italy, 2012)
Scala Santa Thalassa Videoperformance in Rome (Italy, 2012)
EAC curated By Umberto Scrocca and Achille Bonito Oliva (Italy, 2012)
Museum Manzù in Ardea (Italy, 2012)
Invisible Dog Gallery, Celeste Prize International in New York (USA, 2010)
Tese dell'Arsenale, Premio Arte Laguna, (Venezia, 2009)
They are often invitated to present her work at the Academy of Art and University in Italy and abroad. She created and curated the international Performance Art Festivals in Rome since 2009 to 2015 and founded FREE PERFORMANCE ART.
Prizes
Winner of the International Art Prize Laguna in Venice ( Italy, 2009)
Among the Best Gender Exploration Performance Art in the world , Idkex (Columbus, OHIO, 2009)
Best Film of the section dedicated to Pasolini of the Arcipelago Film Festival (Rome, Italy, 2015)
Selected for ASFF BAFTA recognized Qualifying Film Festival (UK, 2016)
Best Performance Art at MACRO Art Museum in Rome Adrenalina Art Prize (Rome, Italy, 2013)
Online vote Winner Celeste Prize International, Invidible Dog Art Gallery (New York, USA, 2010)
https://www.vimeo.com/kyrahm
https://kyrahm.blogspot.com/
http://www.humaninstallations.com
*********************************************************************************
contenuti della precedente edizione di marzo 2020:
HUMAN INSTALLATION XX
DAVIDE E GOLIA
Performance Art e video, un progetto scritto e diretto da KYRAHM
Pos. Siae: 282623
Pos. Siae: 282623
Con la partecipazione straordinaria del testimone di giustizia Luigi Leonardi
e con Enrico Pietrangeli, Giovanna Lacedra, Fulvia Patrizia Olivieri, Kyrahm
Qui di seguito la performance per intero sarà visionabile per 48 ore dal 31 marzo all 1 aprile
Qui di seguito la performance per intero sarà visionabile per 48 ore dal 31 marzo all 1 aprile
video: Kyrahm, Julia Pietrangeli, Roberto De Amicis, Luca Torzolini John Paglia
editing: Julia Pietrangeli
Assistente: Gianluca Bagliani
Dalle ore 00:00 (ora italiana) del 31 MARZO alle ore 24:00 del 1 APRILE 2020 sarà possibile visionare in esclusiva alcune opere di artisti italiani e stranieri appartenenti al mondo della performance art. Si tratta di azioni inedite che sono state presentante presso musei, gallerie e festival. La libera visualizzazione nasce allo scopo di rendere l’arte accessibile a tutti: infatti in vista delle restrizioni per contenere l’emergenza Covid-19, per ragioni di sicurezza, i luoghi della cultura sono al momento chiusi.
I video saranno visualizzabili ai link correlati agli artisti che hanno aderito all’iniziativa. Questi Url sono generalmente privati (tra cui questo) e verranno eccezionalmente “aperti” per il lasso di tempo menzionato.
Grazie a:
MACRO ASILO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma
Università di Rostock, Andrea Zittlau
Xtralab del prof. Rino Squillante ed i suoi studenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli
See/Me, New York
Art Performing Festival a cura di Gianni Nappa
Human Installations, Roma
Durante l’azione il Davide contemporaneo Luigi Leonardi, un vero testimone di giustizia ed imprenditore che si è ribellato agli aguzzini che gli chiedevano il pizzo ha raccontato la sua storia per poi distruggere un gigantesco parallelepipedo-scultura nero (il Golia, simbolo dell’anti-Stato) costruito da Kyrahm e dalla sua squadra di tecnici in una delle sale del museo.
L’opera ha preso vita per la prima volta nella versione dal vivo al Muse
o d’Arte Contemporanea di Roma. Dall’apertura dell’enorme scultura squarciata, una luce accecante ha illuminato le persone presenti e la bilancia della giustizia: il Golia di Kyrahm è stato donato al MAAM, Museo dell’Altro e dell’Altrove di Roma come “Arco di Trionfo per chi lotta contro le mafie”.
Parte del progetto anche la performance “La Madre”, una dedica dell’artista alla madre di Peppino Impastato e l’azione “Radio Aut” con Enrico Pietrangeli nei panni del giornalista siciliano ucciso dalla mafia nel 1978.
Dal 12 al 30 marzo 2019 ho abitato al MACRO Asilo per una idea che aveva (ed ha ancora) l’intenzione di dare voce a chi sta lottando contro le mafie.
Il mio nome d’arte è Kyrahm e mi occupo di Performance Art e Cinema da quasi 20 anni (ne ho 39) e con il progetto Human Installations, creato insieme a Julia Pietrangeli, affrontiamo spesso argomenti di tipo sociale come migrazioni, carcere, diritti umani, violenza contro le donne.
Entrai in connessione con Luigi Leonardi attraverso i social, la sua storia fatta di coraggio e dignità rimbalzava sul web: un uomo che aveva detto “no” alla camorra e per questo viveva con i guardaspalle, un imprenditore che, strozzato dal pizzo, aveva deciso di opporsi alla criminalità organizzata e di affidarsi alla giustizia ed alla legalità. Mi colpì il suo sorriso nonostante tutto, il suo desiderio di far conoscere la sua esperienza alle giovani generazioni, la sua lotta quotidiana contro cavilli burocratici di uno Stato non sempre presente. Dopo diversi mesi fatti di scambi virtuali, decidemmo di incontrarci in una piazza di Roma. Parlammo tutto il pomeriggio del progetto: una performance con lui protagonista, dove avrebbe raccontato la sua storia e distrutto il muro di omertà e silenzio che impedisce al mondo di afferrare la bilancia della Giustizia. Autore del libro “La Paura non perdona, una vita sotto scorta tra Stato e camorra”, Luigi in quel giorno di giugno con me al Pantheon non era solo: avevo individuato poco distante da noi due uomini armati che ci osservavano vigili perché le sue scelte fatte di rettitudine e verità l’avevano condannato ad “un serio ed imminente pericolo di vita” come dichiarato dalle carte degli innumerevoli processi a cui sta prendendo parte da tanti anni e che hanno portato all’arresto di almeno 80 persone legate alla malavita.
Non sarebbe stato semplice presentare un lavoro come questo: sia per le responsabilità ad esso annesse che per la tematica considerata dalla maggior parte degli addetti ai lavori “scomoda”.
Nel corso dei mesi intervistai altri Testimoni di Giustizia tra Sicilia, Calabria e Campania tra cui Davide Ventura, un giovane imprenditore siciliano con una storia simile a quella di Leonardi. Nel corso dei mesi mi scrissero molte persone che avevano deciso di denunciare, desiderose di raccontarmi la loro vicenda: non solo per una intervista (oltre che artista ho avviato un percorso di giornalismo), ma anche solo per parlare, sfogarsi, non sentirsi soli. Una delle costanti che ho spesso ritrovato è la paura di non farcela, in alcuni casi queste persone si sono sentite letteralmente abbandonate dallo Stato. Molti di loro hanno deciso di nascondersi, scomparire per il terrore di essere scovati dalla mafia, mentre Luigi ha scelto la strada della visibilità, dell’esposizione mediatica e pubblica fatta anche di incontri con le scuole, dibattiti, partecipazione agli eventi.
Seguii Leonardi anche in occasione dello sciopero della fame che intraprese sotto il Viminale a novembre. Filmati che sono stati proiettati al “MACRO Asilo” durante i giorni di preparazione ed il pubblico ha potuto conoscere uno spaccato esistenziale di questi “angeli della legalità”.